L’evento sarà incentrato sull’evoluzione della pandemia da Covid-19 e sulla malattia professionale per il personale sanitario. Previsto anche un evento formativo.

Il prossimo 12 maggio, a partire dalle ore 14:30 presso l’auditorium della Lumsa (piazza S. Rita, 74121 – Taranto), in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, si svolgerà un importante convegno organizzato da Opi Taranto sull’evoluzione della pandemia da Covid-19 e sulla malattia professionale per il personale sanitario.

“È la prima iniziativa in Italia che indaga sugli effetti dell’infezione del SARS-CoV-2 sul personale sanitario e sul conseguente riconoscimento della malattia professionale – afferma il dottor Pierpaolo Volpe (foto), presidente di Opi Taranto –. Alla giornata di studio parteciperanno illustri relatori, tra i quali figurano il dottor Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto e coordinatore regionale del Gruppo di lavoro vaccinazione anti-Covid, e l’avvocato Massimiliano del Vecchio, uno dei massimi esperti in materia di malattia professionale e infortunio sul lavoro. Con una mia relazione sarà posta inoltre l’attenzione sull’obbligo vaccinale e sulle ricadute sull’esercizio della professione“.

Gli infermieri sono la categoria professionale che più di tutte è stata travolta dall’emergenza sanitaria da Covid-19, soprattutto in termini di vite umane e di esiti da long Covid, che dovranno essere riconosciuti come malattia professionale. “Il 12 maggio ricorre, come a tutti noto, la Giornata internazionale dell’infermiere – ricorda ancora Volpe –, un momento celebrativo e di riconoscimento professionale che l’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto ha voluto condividere con gli studenti del corso di laurea in Infermieristica attraverso un’iniziativa formativa che avrà inizio alle 9, sempre all’auditorium della Lumsa. Gli studenti rappresentano la leva strategica della professione e della sanità del futuro. Per questo riteniamo fondamentale coltivare sin dalle fondamenta i valori, l’etica e la deontologia della professione infermieristica“.

All’evento formativo/celebrativo sono stati invitati esponenti politici del territorio e la direzione strategica della Asl Taranto.

Redazione Nurse Times

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio): il convegno organizzato da Opi Taranto
Congiuntivite stagionale allergica: un decalogo per… vederci chiaro
“Il ruolo dell’infermiere in Protezione Civile”: il corso Cives fa tappa a Firenze
Morte di una donna dopo infiltrazioni di silicone al seno: la parola all’esperto
Pisa, trapiantato fegato da donatrice anziana a cuore fermo
L’articolo Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio): il convegno organizzato da Opi Taranto scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.