Due foto di famiglia per i leader presenti al G20. La prima, come da tradizione, tra i capi di stato e di governo e una seconda è stata scattata assieme a una delegazione di medici e operatori sanitari in camice bianco e divisa impegnati nella lotta al Covid-19.

La delegazione di medici e infermieri che ha partecipato alla foto con i leader del G20, secondo quanto si apprende, fa parte dell’ospedale Spallanzani e del presidio Croce Rossa Vaccini di Fiumicino.

Tutti impegnati nel contrasto alla pandemia da Covid 19. Un momento di alto valore simbolico.

I leader, sul podio, hanno accolto con un lungo applauso medici, infermieri, operatori della Croce rossa e volontari che si sono uniti a loro per la foto comune. I capi di stato e di governo si sono messi in posa, secondo protocollo, attorno al padrone di casa Draghi, tra il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan al-Saud, che ha lasciato la presidenza del G20 all’Italia lo scorso anno, ed il presidente indonesiano Joko Widodo, prossimo presidente di turno del gruppo.

Alle spalle del premier Angela Merkel in ‘tailleur’ giallo. I leader hanno però dovuto aspettare qualche attimo in più per lo scatto a causa dei ritardatari del britannico Boris Johnson e del canadese Justine Trudeau. Una pausa inattesa trasformata in una opportunità dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha rotto il protocollo per avvicinarsi a Joe Biden per un saluto a quattrocchi. Biden, arrivato in leggero ritardo, ha scambiato saluti con i leader vicini, tra cui Emmanuel Macron.

Alla fine, dopo l’applauso ‘anti Covid’, è partita la gara al selfie di medici e volontari con i leader. “Sono orgoglioso che nella foto del G20 siano presenti, in rappresentanza di tutti gli operatori sanitari e del soccorso, i nostri professionisti dell’Istituto Spallanzani. Un segnale importante per tutto il lavoro svolto e ancora da svolgere nel contrasto alla pandemia, in un luogo che è stato simbolo della campagna di vaccinazione.

Roma è una delle Capitali del G20 con la più alta copertura vaccinale”, ha detto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Redazione Nurse Times

Fonte: RaiNews

Spagna: pensione a 60 anni per infermieri e personale sanitario turnista
Liguria: concorso pubblico per 700 infermieri. Al via le domande
G20: gli infermieri italiani eroi inseriti nella foto di famiglia dei leader mondiali
In graduale ma costante aumento i contagi degli operatori sanitari
Movimento Permanente Infermieri al Governo: favorire lo scorrimento delle Graduatorie
L’articolo G20: gli infermieri italiani eroi inseriti nella foto di famiglia dei leader mondiali scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.