L’ottimo risultato conseguito dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche è stato oggi condiviso con orgoglio sulla pagina Facebook
Molte segnalazioni sarebbero giunte alla FNOPI in seguito al grossolano errore riguardante la data di nascita della fondatrice dell’Infermieristica modera Florence Nightingale sulla prestigiosa enciclopedia Treccani.

“Siamo riusciti a far modificare correttamente alla Treccani la data di nascita della fondatrice dell’Infermieristica moderna, Florence Nightingale. ”, è possibile leggere sulla pagina ufficiale.
La redazione Treccani avrebbe difatti inserito come data di nascita il 15 maggio 1823, anziché il 12 maggio 1820.
“Cari colleghi, non è stato poi così facile attivare la procedura di correzione di una voce di una delle enciclopedie più prestigiose al mondo, credeteci!”

Un risultato importante, arrivato dopo una procedura complessa che ha portato alla correzione, in vista del bicentenario specie per le enciclopedie cartacee che pubblicheranno da qui al 2020.
Ci complimentiamo per la tempestività dell’intervento e per il risultato ottenuto, con la speranza che la FNOPI voglia intervenire con lo stesso modus operandi anche nei confronti di tutti quelli che quotidianamente denigrano la professione infermieristica, giornalisti nazionali su tutti.

Simone Gussoni
L’articolo FNOPI: “Siamo riusciti a far correggere la data di nascita della Nightingale alla Treccani” scritto da Simone Gussoni è online su Nurse Times.