FNOPI, Tonino Aceti lascia: Segno di una crisi politica nel Comitato centrale o c’è dell’altro?

Non è notizia di poco conto quella delle dimissioni del dottor Tonino Aceti dall’incarico di portavoce della Fnopi.

Un fulmine a ciel sereno che ingarbuglia, ancor di più, una matassa della quale il “nuovo” gruppo dirigente della Federazione non riesce più a trovare il filo.

E’ non si tratta del primo inciampo dei dirigenti di questo nuovo corso in Federazione, come abbiamo raccontano con i nostri articoli.

Non va dimenticato che le elezioni per il Comitato Centrale sono oggetto di ricorso sia al CCEPS (Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie) che al Tar del Lazio e anche in tema di trasparenza non mancano, è il caso di dire, i lati oscuri e qualche opacità.

L’ultimo tassello di un mosaico che continua a riservare sorprese, è firmato dall’AADI con la richiesta di accesso agli atti inoltrata alla Fnopi dalla quale ha ricevuto un diniego che l’Associazione di diritto infermieristico definisce contro legge.

Cosa chiedeva l’AADI, tra le altre cose?

Di conoscere il contratto con il quale il dotto Aceti era stato nominato portavoce della Fnopi. Prima ancora che si conosca la risposta, è arrivata la notizia delle dimissioni dello stesso Aceti che lascia il suo incarico senza dare spiegazioni.

Senza dimenticare, tra le bizzarrie della Fnopi, anche quell’accordo politico con il Ministero della Salute e le Regione in tema di campagna vaccinale (euro 6,16 a vaccino a domicilio per gli infermieri).

Insomma i segnali di una crisi politica ci sono tutti, così come sono eloquenti lo smarrimento e la sfiducia che gli infermieri italiani (450mila) nutrono nei confronti dei “nuovi” padroni.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

L’AADI chiede all’ANAC il commissariamento della FNOPIFnopi: Tonino Aceti sceglie di lasciare l’incarico di portavoceOn. Mammì “Fare luce sulle elezioni e sull’equilibrio di genere alla Fnopi”. Interpellanza al MinistroProtocollo Fnopi sui vaccini a domicilio: in che mani sono gli infermieri italiani?Nursing Up “La FNOPI gioisce per la recente firma del Protocollo. Incomprensibile!”Infermieri e Vaccini: protocollo intesa FNOPI. Fials “violata la legge 3/18”Convertito in legge il “Decreto Sostegni” ignorate le richieste della FNOPIContestate le elezioni del Comitato Centrale della FnopiFnopi “nessuna auto blu per la presidente”. La nostra NON è una fake newsElezioni Fnopi: precisazioni sul ricorso degli infermieri pediatriciContestate le elezioni del comitato centrale della FNOPI42mila euro per l’auto blu alla presidente della FNOPI…. e io pago!Elezioni Fnopi: alcune riflessioniStipendio d’oro al portavoce Aceti. La Fnopi minaccia azioni legali contro NurseTimesFNOPI: On. Stefania Mammì (M5S), STIPENDI D’ORO al portavoceGli infermieri chiedono le dimissioni della Presidente FNOPI MangiacavalliFnopi: circa 10mila euro al mese al portavoce della presidente Mangiacavalli?Nasce in Veneto l’Oss con funzione da infermiereIl caso delle consulenze della figlia di Fontana all’Asst Nord MilanoTSRM, professioni tecniche e ostetriche potranno inoculare vaccini: ecco l’infungibilità degli infermieri…secondo la MangiacavalliNel “regno” FNOPI beati gli ultimi. Il Re è nudoLa beffa per gli infermieri pediatrici: sono 10mila in Italia ma esclusi dal Comitato Centrale FNOPITutti vaccinatori. Per la FNOPI tutto bene: gli Infermieri Italiani sbagliano a protestareIl “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro il presidente Opi di Roma Zega“Giochi fatti” per il rinnovo degli Organi FNOPI: la “maggioranza bulgara” della MangiacavalliPer la FNOPI la PRIORITÀ è votareIl “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i Consiglieri Comunali!Il “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI. Moscato chiarisce “Io dimissionario da consigliere comunale”Nel prossimo Comitato Centrale della Fnopi nessun infermiere pediatrico: si candida Costamagna GraziellaIl “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i Sindacalisti!La Mangiacavalli & la sua “Altamente Rappresentativa lista bulgara”Pateri confermato nel Comitato Centrale FNOPI per proseguire il suo lavoro di divulgazione intellettualeIl “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i “pupilli” della FialsI nuovi “volti “ nella FNOPI nel segno del cambiamento e delle competenze avanzate
L’articolo FNOPI, il portavoce Tonino Aceti lascia. Crisi politica nel Comitato Centrale o c’è dell’altro? scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.