In data 19/01/2022 presso il Tribunale di Nocera Inferiore II Sezione Civile Lavoro il Giudice, grazie al ricorso presentato da alcuni dipendenti della ASL Salerno, sostenuti dallo Studio Legale Pelella di Pagani e dalla Segreteria Provinciale Fials Salerno, ha riconosciuto il pagamento dello straordinario maggiorato del 30% e del 50% ai turnisti che hanno prestato servizio in giorni festivi infrasettimanali.

Il Giudice del Lavoro ha sancito il diritto dei ricorrenti ad ottenere il pagamento dello straordinario per il servizio prestato nei giorni festivi infrasettimanali, condannando l’Azienda Sanitaria a pagare sino a cinque anni di arretrati agli stessi dipendenti con un rimborso medio di oltre 4 mila euro.

A tal proposito citiamo quanto si riporta nella sentenza:

“Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Nocera Inferiore, disattesa ogni diversa istanza, definitivamente pronunciando nel giudizio ragguagliato da epigrafe, cosi decide: rigetta l’opposizione (ASL SALERNO) e per l’effetto, dichiara l’esecutività dei decreti ingiuntivi nn. ………(depositati dallo Studio Legale Pelella)”.

In pratica il Giudice ha condiviso la tesi del Legale della FIALS secondo cui ai dipendenti turnisti, che hanno prestato servizio in un giorno festivo infrasettimanale, spetta il pagamento dello straordinario festivo per il servizio effettuato ovvero non soltanto le due indennità di disagio, indennità di turno e notturna, ma anche la corresponsione dello straordinario festivo maggiorato del 30% se diurno e del 50% se notturno.

 “Una nostra vittoria – sostiene il segretario provinciale della Fials Salerno Carlo Lopopolo –  che ci inorgoglisce e non è esagerato definire epocale per i dipendenti della ASL di Salerno.

Stiamo informando tutti i nostri iscritti interessati a rivolgersi ai nostri dirigenti sindacali e alla Segreteria Provinciale per gli ulteriori ricorsi al Giudice del Lavoro e comunichiamo che la FIALS continuerà a sostenere le azioni legali per il riconoscimento del diritto al lavoro straordinario nei giorni festivi infrasettimanali”.

In allegato la sentenza.

Redazione NurseTimes

Allegato

Fials-SalernoDownload

FIALS Salerno: vittoria sul pagamento festivi infrasettimanali con 5 anni di arretrato e rimborso medio di oltre 4mila euro
Coronavirus, no del Senato ai ristori per le famiglie dei medici morti: sconforto tra i camici bianchi
Giornata internazionale dell’epilessia, “Politica compia un atto d’amore per chi soffre di questa patologia”
Calabria, “Si assumano gli autisti soccorritori delle associazioni di volontariato”
Le cooperative salvano il SSN: i neolaureati albanesi arriveranno in Italia ad ogni sessione di laurea nei prossimi anni
L’articolo FIALS Salerno: vittoria sul pagamento festivi infrasettimanali con 5 anni di arretrato e rimborso medio di oltre 4mila euro scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.