Riceviamo e pubblichiamo la nota della Segreteria aziendale Fials ASST Nord Milano 
Milano 05-07-2019. La scrivente Segreteria Aziendale FIALS ASST Nord Milano, evidenzia a codesta Amministrazione che, ad oggi, non sono stati assunti provvedimenti seri e risolutivi circa la designazione di un Direttore Medico per i P.O., Bassini e Sesto San Giovanni, se non un conferimento ad interim per la gestione e l’organizzazione delle medesime Direzioni all’attuale Vice-Direttore Medico del P.O. Bassini supportato, fortunatamente, dal Vice- Direttore Medico del P.O. Sesto San Giovanni.
A tal riguardo, tale situazione ci lascia non poco basiti, visto che all’inizio dell’anno corrente la Direzione Generale si era ripromessa che, in tempi celeri, avrebbe avviato le dovute procedure per ricoprire, opportunamente, i posti vacanti già da svariato tempo.
Invece, allo stato dell’arte attuale, non solo l’Amministrazione ha disatteso le aspettative che aveva esternato ad RSU e Sindacati durante i tavoli negoziali aziendali, ma risulta totalmente silente ed irricevibile riguardo questa, evidentemente, scomoda questione.
In particolare, la FIALS rammenta che al P.O. Bassini non risulta presente un Direttore Medico di Presidio addirittura dall’ultimo quadrimestre dello scorso anno, mentre al P.O. Sesto San Giovanni tale posto risulta sguarnito da circa metà Febbraio 2019, motivo per cui l’assegnazione ad interim del Vice-Direttore Medico del Bassini per ambedue i P.O. si protrae, da mesi e mesi orsono, nonostante la Direzione avesse garantito che tale situazione sarebbe stata risolta in tempi brevi.
 In conclusione, la FIALS ritiene inadeguato l’attuale stato gestionale ed organizzativo in cui versano le Direzioni Mediche dei P.O., Bassini e Sesto San Giovanni, in quanto ciò configura una situazione gravemente instabile, che rischia di degenerare non escludendo l’insorgere di possibili disservizi che non possono e non devono manifestarsi, considerata la rilevanza di tale funzione nell’assistenza ospedaliera, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e le competenze gestionali, organizzative, igienico-sanitarie di prevenzione, medico.legali, scientifiche, di formazione, di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni, oltre che la corresponsabilità del governo clinico all’interno del Presidio, promuovendo e coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.
La FIALS, riterrà responsabile l’Amministrazione delle conseguenze derivanti dall’eventuale inosservanza di quanto sopra richiesto ed in assenza di un rapido e concreto riscontro saranno intraprese azioni più incisive non escludendo di segnalare questa imbarazzante tematica presso gli organi di stampa e politica locali. 
Ai sensi e per gli effetti degli Art. 3 e segg. Della legge 241/90 si chiede pronto riscontro e di conoscere, altresì il nominativo del responsabile del procedimento. 
 
 
Redazione NurseTimes
 
 
L’articolo Fials Milano: Segnalazione mancato conferimento Direttore Medico P.O. SSG e Bassini scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.