Seleziona una pagina

Una situazione critica quella denunciata dal Segretario Generale della FIALS Milano Area Metropolitana, Dott. Vincenzo De Martino
Nel comunicato viene denunciata la totale assenza parte delle ASST di una programmazione delle attività sanitarie e fabbisogno di personale in vista delle festività natalizie.
“A tutt’oggi ancora nessuna chiarezza sul tema delle FERIE natalizie per il Personale sanitario. Le aziende non hanno ancora predisposto un piano ferie tanto è la conseguenza del risicato numero di personale che non consente le chiusure/riduzioni natalizie con conseguenze che penalizzano gli operatori sanitari.
Oltre il danno anche la beffa, visto che gli operatori oltre ad avere numerosi giorni di ferie accumulati riferiti all’anno in corso secondo il CCNL dovranno essere smaltite in tempi brevi precisamente entro sei mesi dell’anno successivo.
Se perdura la situazione saremo COSTRETTI A RICORRERE ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO. 
Le ferie natalizie sono una problematica anche etica e morale, vista la stragrande mole di lavoratori che torna al SUD per il periodo natalizio, ma anche lavoratori con figli minori, anziani a carico. Insomma tutti vorrebbero poter fruire delle sacrosante ferie natalizie.
Le Aziende devono accelerare sul reclutamento del personale. Le assunzioni devono essere deliberate in maniera celere, per adempiere alle imminenti necessità.
Siamo fortemente critici sull’attuale modello organizzativo/gestionale delle ASST; tutti i giorni riceviamo richieste da parte dei lavoratori su periodi di ferie negati per carenza di personale.
A questa problematica vanno ad aggiungersi i continui accumuli di ore in eccedenza da parte del personale sanitario costretti a saltare continuamente i riposi.
Accumuli di ore che difficilmente le ASST saranno in grado di retribuire.
Per il quadro sopra descritto l’Organizzazione sindacale FIALS qualora si verifichino situazioni a limite o violazioni contrattuali palesi, attiverà tutte le procedure a tutela dei dipendenti rivolgendoci all’ispettorato del lavoro” conclude il Segretario della Fials dott. De Martino nel comunicato.
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Fials Milano “Ferie Natalizie a rischio. Le aziende sanitarie facciano chiarezza” scritto da Marianna Di Benedetto è online su Nurse Times.

Facebook Comments
Seguici su:
Dott.ssa Maria GRimaldi

Appassionata di scrittura, laureata in farmacia, da anni collabora con varie redazioni di informazione farmaceutica

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.all-all.it/news/fials-milano-ferie-natalizie-a-rischio-le-aziende-sanitarie-facciano-chiarezza">
Twitter
LinkedIn