Il segretario della Fials Milano Area Metropolitana, dott. Vincenzo De Martino diffida le Aziende Ospedaliere per la mancata predisposizione turnistica – Periodo Natalizio riduzione attività 2019/2020. Di seguito la nota:

Giungono alla scrivente O.S. numerose segnalazioni da parte dei lavoratori in merito alla persistente mancata esposizione della turistica/orario di lavoro del personale che presterà servizio durante il periodo natalizio di riduzione delle attività 2019/2020 ( 20 dicembre – 06 gennaio).

Di conseguenza la mancata e reiterata esposizione e/o ridotto preavviso riscontrata anche in precedenti periodi di riduzione delle attività , tende a creare due classi di lavoratori in base alla loro presenza o meno in servizio durante il periodo sopracitato , generando malumori e disagi tra gli stessi , nonostante la professionalità e l’impegno che essi quotidianamente impegnano nello svolgere il proprio lavoro.

Tale modalità, comporterebbe una violazione dell’art.2087 c.c. concernente l’obbligo del datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie “ a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”, sia la mancata conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ma soprattutto impedisce la gestione serena della vita privata ( figli minori , disabili e anziani in spregio anche al Dlgs.81/2008).

Si rammenta che l’oramai consolidata giurisprudenza prevede:

Che il turno sia disponibile entro il gg 20 del mese precedente (Cass. N.14668).Il diritto del lavoratore alla programmabilità del proprio tempo libero, da attuarsi attraverso la comunicazione preventiva , ed in un termine ragionevole , dei turni di lavoro.Ciò a prescindere dall’esistenza di una disposizione ad hoc della tipologia di rapporto di lavoro e senza alcuna distinzione tra lavoro part-time e lavoro a tempo pieno (Cass. 21 maggio 2008, n.12962).Per quanto sopra esposto, al fine di ristabilire il benessere organizzativo per tutti i lavoratori del comparto sanitario ed amministrativo, la scrivente O.S. sollecita e diffida di esporre con effetto immediato la turnistica, valga la presente, ad ogni effetto di legge.

Redazione Nurse Times
L’articolo Fials Milano diffida le Aziende sanitarie per mancata predisposizione turnistica nel periodo Natalizio scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.