Come riconoscerla, prevenirla e affrontarla con i consigli del libro Il reset ormonale – Dal ciclo alla menopausa senza stress.

La fame nervosa è veramente una brutta nemica, soprattutto per le donne. Ma se impariamo a conoscere i meccanismi che la innescano, la possiamo sconfiggere definitivamente. Come? Lo spiega la dottoressa Serena Missori, appena tornata in libreria con Il reset ormonale – Dal ciclo alla menopausa senza stress (Edizioni LSWR), che offre diete e strategie per sindrome premestruale, dominanza estrogenica, endometriosi, ovaio policistico e acne, menopausa.

La fame nervosa è quasi sempre presente in queste problematiche, che dipendono dai cicli ormonali della donna. “In primis devi capire di che tipo di fame nervosa si tratta”, spiega l’autrice.

Fame legittima o giustificata – Se c’è stato un dispendio energetico importante e non ci si è nutriti a sufficienza nei momenti giusti della giornata. “Per esempio, se rispetto alle tue abituali attività e alimentazione, hai fatto attività fisica o mentale extra routine”.

Fame illegittima o ingiustificata rispetto all’introito calorico e nutrizionale – “Se ci si nutre correttamente ma si ha fame all’improvviso e frequentemente nella stessa giornata, la causa può essere la noia, la frustrazione, l’ansia, la sindrome premestruale, la menopausa, alterazioni ormonali cicliche o continuative eccetera”. Quest’ultimo tipo di fame non si risolve mangiando, perché il cibo gratifica solo per pochissimo tempo.

Come rimediare? Ecco le dieci mosse per combattere e prevenire la fame nervosa

Occorre verificare se si stanno commettendo errori nella distribuzione di nutrienti e iniziare a seguire una dieta specifica (come quelle presentate ne “Il Reset ormonale biotipizzato”). Dopo due settimane, se la fame nervosa non si è ridotta, sarà necessario fare degli esami specifici.Utilizzare spesso la cannella che favorisce la stabilità glicemica, aggiungerla alle tisane, sulla frutta, e a qualsiasi alimento che si preferisce.Non deprivarsi di carboidrati, da consumare nei momenti corretti della giornata e nelle giuste quantità in base alle necessità.Evitare i prodotti definiti light: sono meno palatabili, se ne mangino di più e non sono sazianti.Evitare i dolcificanti artificiali anche se a zero calorie: inducono fame e dipendenza da zuccheri.Concedersi la cioccolata fondente a fine pasto a pranzo, ma anche allo snack pomeridiano con frutta e cannella per favorire il senso di appagamento e sazietà.Non saltare lo snack pomeridiano. Se precede un allenamento, al posto della frutta prediligi cereali o pane.“Quando torni a casa dal lavoro e ti si apre una voragine, oppure se sei già a casa ma dal pomeriggio ti senti irrequieta – dice l’autrice – ricordati per il giorno successivo di non fare gli stessi errori (come aver mangiato pochi carboidrati) e tampona con 20-30 g di cioccolata fondente o con una manciata di mandorle o pane e olio o olive. Potresti aggiungere anche 1/4 di finocchio da intingere in un cucchiaio di olio evo arricchito con limone, un pizzico di sale e pepe”. Se si avverte fame dopo cena, si può sorseggiare una tazza di latte di mandorle tiepido-caldo con cannella.“Utilizza uno o più nutraceutici utili per il controllo della fame nervosa, per favorire la stabilità glicemica, nonché per contrastare e gestire lo stress favorendo la calma. La lista completa è presente nel libro”.E per gestire la fame nervosa quando sei fuori casa?È utile avere degli snack in borsa. Quali? Cioccolata fondente, frutta oleosa, frutta, pane o olive.L’autriceSerena Missori – Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli e della nutrizione biotipizzata. Già docente nei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso Sapienza Università di Roma e già autrice di libri di salute e benessere, tra cui i best seller La dieta dei biotipi, La dieta della tiroide biotipizzata, La dieta della pancia e Tiroide e metabolismo: le ricette (Edizioni LSWR). Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa, tiene corsi di aggiornamento per professionisti del settore ed è divulgatrice scientifica sui social media e sul web.Il libroIl reset ormonale – Dal ciclo alla menopausa senza stress (Edizioni Lswr)Aprile 2022, 19.90 euro

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Redazione Nurse Times

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L’articolo Fame nervosa, la dottoressa Serena Missori svela le 10 mosse per combatterla scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.