Associazione Medici Diabetologi e Società Italiana di Diabetologia hanno elaborato un documento che stabilisce gli obiettivi realizzabili con le risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Graziano Di Cianni e Agostino Consoli, rispettivamente presidenti dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID), hanno incontrato Antonio Gaudioso, capo della Segreteria tecnica del ministro della Salute per illustrare un position paper (vedi allegato) volto a garantire un nuovo modello di gestione del diabete e realizzabile con le risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che al suo interno presenta un importante focus sulle malattie croniche e non trasmissibili.

Per i diabetologi l’auspicio è che i cambiamenti derivanti dall’adozione del Pnrr, anche attraversol’istituzione delle case della comunità, trovino fondamento nelle esperienze positive già attuate. Elementi essenziali per continuare a garantire e migliorare i livelli qualitativi e gli outcome di salute dell’assistenza diabetologica, così come prevista dal Piano nazionale della malattia diabetica, sono: il coordinamento del modello di presa in carico da parte del diabetologo; una compiuta integrazione tra strutture diabetologiche e medicina generale all’interno di un sistema di rete; l’organizzazione e la corretta allocazione delle risorse umane e strutturali.

L’auspicio è che il nuovo modello organizzativo, mutuando gli aspetti virtuosi dell’esperienza clinico-assistenziale maturata negli ultimi anni (a partire dalla multiprofessionalità garantita dal team diabetologico), sappia declinare questo patrimonio di professionalità, conoscenze e competenze in chiave di maggiore prossimità e capillarità, sfruttando a pieno anche l’opportunità offerta dalle nuove tecnologie. Lo stesso position paper è stato sottoposto da AMD e SID anche alle Commissioni XII di Camera e Senato e alla Conferenza delle Regioni, ed è in fase di discussione con le diverse istituzioni.

ALLEGATO: Position paper AMD-SID

Redazione Nurse Times

Bologna, no vax imbrattano con parole ingiuriose la sede Omceo
Imola, Fials sulle aggressioni in Pronto soccorso: “Urgono misure di sicurezza”
Ccnl sanità, Fials: “L’approvazione dell’atto di indirizzo integrativo è un passo importante, ma la strada verso la firma non è ancora in discesa”
Napoli, chirurgo aggredito al Fatebenefratelli
L’articolo Diabete, da AMD e SID un position paper per la gestione della malattia alla luce del Pnrr scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.