Il corso presenta le linee guida nel trattamento del dolore oncologico e illustra le novità in termini di diagnosi e trattamento del dolore di base e del Break Through Cancer Pain

Razionale Scientifico

La diffusione del dolore oncologico a livello mondiale rappresenta una delle grandi problematiche nella gestione dei pazienti affetti da questo tipo di patologia. L’aumento dell’incidenza delle patologie oncologiche sta portando sempre maggiormente alla interazione medica multidisciplinare che comprende diverse figure professionali, tra le quali oncologi, anestesisti, palliativisti, infermieri e psicologi.
Ma ancora oggi il dolore risulta sottovalutato e, di conseguenza sotto trattato, anche nella popolazione dei pazienti oncologici; ciò nonostante la Legge 38 abbia compiuto sette anni ed abbiano visto la luce numerosi decreti attuativi.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di fare il punto sulla situazione normativa, le linee guida e porre l’attenzione sulle novità in termini di diagnosi e trattamento del dolore di base e del Break Through Cancer Pain.

Periodo di disponibilità: Dal 15/02/2019 al 31/12/2019. Crediti ECM erogati 20. Id Evento 248848.
Destinatari:
Infermieri
Medici Chirurghi:
Anestesia e Rianimazione
Chirurgia Generale
Cure Palliative
Farmacologia e Tossicologia Clinica
Geriatria
Medicina Interna
Oncologia
Radioterapia

Farmacisti Ospedalieri
Per accedere al corso Fad clicca sul seguente link:
oncologiaedolore.it
Per creare l’account cliccare qui
oncologiaedolore.it
Per conoscere la tua situazione crediti clicca sul seguente link
Corso Fad ECM gratuito “I farmaci biologici, gestione pratica del paziente complesso con psoriasi e artrite psoriasica”
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Corso FAD ECM gratuito “Dolore e oncologia sfida accettata” (20 crediti) scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.