Il progetto è articolato come percorso formativo modulare in 4 tappe (45 crediti ECM).

L’evento Fad ecm è gratuito rivolto a infermieri, infermieri pediatrici, medici, biologo e tutte le altre professioni sanitarie dal titolo “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione: un percorso teorico- pratico in 4 tappe per un’efficace e consapevole proposta di salute – edizione 2”.

Inizia dall’inquadramento epidemiologico dell’influenza, si sviluppa presentando le caratteristiche dei vaccini oggi disponibili e la normativa vigente in Italia, per approdare alle tecniche di counseling utili a promuovere l’immunizzazione attiva nelle diverse tipologie di paziente che frequentano l’ambulatorio.

ID Provider 4946, evento n° 268398. Data inizio corso 29/07/2019, data fine 20/12/2019. Durata del corso 30 ore, crediti assegnati 45 ECM.

TAPPA 1. ONLINE DAL 29 LUGLIO 2019. Epidemiologia

I moduli spiegano nel dettaglio le caratteristiche microbiologiche dei virus influenzali, le loro modifiche nel tempo e l’impatto che queste hanno da un punto di vista clinico.

Moduli:

Virus imprevedibili, il caso dell’influenzaL’influenza: caratteristiche cliniche e impatto della malattiaTAPPA 2. ONLINE DAL 15 SETTMBRE 2019. Vaccinazione

La scelta dei ceppi virali presenti nei diversi preparati vaccinali antinfluenzali rappresenta un aspetto cruciale dell’efficacia della copertura offerta dal vaccino. Il modulo si addentra nelle caratteristiche dei preparati con particolare attenzione a quelli dotati di più ampia copertura.

Modulo: I vaccini antinfluenzali.

TAPPA 3. ONLINE DAL 15 SETTMBRE 2019. Governance

La vaccinazione è uno straordinario strumento di salute pubblica, regolato da una governance che affida ruoli e responsabilità agli attori coinvolti nel percorso vaccinale, identifica gli aventi diritto all’offerta gratuita e fissa precisi obiettivi di copertura della popolazione a rischio. Il modulo chiarisce quanto previsto dall’attuale normativa alla luce del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale e dei nuovi LEA.

Modulo: Governance e strategie vaccinali in Italia.

TAPPA 4. ONLINE DAL 15 SETTEMBRE 2019. Counseling

La comunicazione medico-paziente è un aspetto cruciale nella motivazione all’adesione a un programma vaccinale. I moduli offrono una panoramica sulle tecniche di comunicazione con un focus particolare sulle diverse tipologie di pazienti che il medico vaccinatore incontra nella sua pratica ambulatoriale.

Moduli:

Relazione medico paziente: i principi del counselingPersonalizzare la comunicazione in base al profilo del paziente: casi praticiPer poterti ISCRIVERE AL CORSO CLICCA QUI

Redazione NurseTimes
L’articolo Corso Fad (45 Ecm) gratuito per infermieri, medici “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.