Il corso Fad è accreditato per tutte le professioni sanitarie e sarà online fino al 20 dicembre 2019
Razionale
L’ottimale gestione dei tumori nel paziente anziano richiede una collaborazione efficace tra tutte le figure professionali che prendono in carico l’ammalato. Un ruolo particolarmente importante è quello svolto dal medico di famiglia, sia nella fase dei trattamenti attivi che in quella delle terapie palliative e di supporto.
Nella fascia di popolazione anziana l’adozione di cure palliative simultanee precoci e di una adeguata terapia del dolore assume un significato particolarmente rilevante. D’altra parte, per quanto riguarda la ricerca, la presenza di pazienti anziani negli studi clinici oncologici è tuttora molto limitata e si accompagna solo molto raramente alla progettazione di sperimentazioni dedicate a tale popolazione.
Pertanto appare di particolare interesse l’approfondimento di modelli organizzativi e la valutazione critica delle modalità di ricerca riservate ai pazienti al di sopra dei 65 anni.
Moduli formativi:
La medicina del territorio
Multidisciplinarietà e programmi di oncologia geriatrica
Cure palliative, simultanee e terapia antalgica
Pazienti anziani negli studi oncologici
ID Provider 4946. Evento n° 252617. Data inizio corso 06/03/2019, data fine 20/12/2019, durata 9 ore.
Questo il sito del corso ecmclub.org
Per accedere al corso devi prima fare il login. Se sei un nuovo utente, effettua la registrazione
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Corso Ecm Fad Gratuito “I tumori nell’anziano: tra assistenza e ricerca” (13,5 crediti) scritto da Marianna Di Benedetto è online su Nurse Times.