Evento formativo ecm Fad gratuito “Diagnosi e terapia dei tumori nell’anziano” accreditato per tutte le professioni sanitarie
Il corso Fad sarà online fino al 27 dicembre 2019, eroga n. 12 crediti ECM, ore previste 8.
Realizzato da “Progetto Odin, Diffusione dell’Innovazione in Oncologia”.
Come accedere al corso
Dopo aver effettuato la registrazione, per poter accedere ai moduli formativi è necessario cliccare sul pulsante “iscriviti al corso”. L’utente ora può prendere visione dei contenuti scientifici (file powerpoint, pdf, doc, etc.) messi a disposizione dal docente.
Materiali formativi e questionari
Per facilitare l’utente durante l’apprendimento, il sistema permette l’apertura dei moduli formativi uno alla volta. Una volta presa visione di tutti i contenuti obbligatori, sarà possibile effettuare online il test di valutazione. Per il superamento del test, è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande. Il test di valutazione può essere ripetuto per massimo 5 volte. Superato il test di valutazione, è necessario compilare anche il questionario di gradimento, al termine del quale sarà possibile scaricare il certificato di superamento del corso.
Il Certificato ECM
Una volta seguito il corso, superato il test di valutazione e compilato il questionario di gradimento, il sistema visualizzerà automaticamente il certificato ECM in formato PDF pronto per la stampa. In qualsiasi momento successivo sarà possibile scaricare l’attestato dalla sezione “I MIEI CORSI”.
Razionale del corso
Oggi assistiamo a un progressivo allungamento della vita media e contemporaneamente a un incremento nell’incidenza di neoplasie, che si manifestano in oltre metà dei casi sopra i 65 anni di età. In questa fascia di popolazione il rischio di sviluppare una malattia tumorale è circa 40 volte più alto rispetto alle età inferiori.
La frequente presenza di patologie croniche (ad esempio cardiovascolari, reumatiche o neurologiche) rende particolarmente complessa la scelta dei trattamenti antitumorali, anche alla luce della concomitanza di altri trattamenti farmacologici.
Vanno tenuti in considerazione anche gli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali (sicuramente più frequenti nei soggetti anziani) e, ancora più a monte, la difficoltà diagnostica che spesso accompagna l’età avanzata.
Per tali motivi un’analisi critica delle problematiche diagnostico-terapeutiche in ambito onco-geriatrico appare particolarmente utile.
Moduli formativi:
1. Screening, diagnosi e valutazione geriatrica
2. Trattamenti chirurgici
3. Trattamenti radioterapici
4. Terapia medica (chemioterapia e non solo)
5. Trattare o non trattare: il punto di vista del geriatra
Per accedere al corso devi prima fare il login. Se sei un nuovo utente, effettua la registrazione
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Corso Ecm Fad Gratuito “Diagnosi e terapia dei tumori nell’anziano” (12 crediti) scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.