Corso ECM FAD intitolato “Gestione del paziente con malattie del metabolismo minerale e osseo” disponibile online e con scadenza il 19 Settembre 2022

Razionale

L’osteoporosi e le fratture da fragilità che da essa derivano costituiscono un enorme problema di salute pubblica, destinato ad ampliarsi enormemente nel prossimo futuro, sia per l’invecchiamento della popolazione sia per l’inadeguatezza attuale delle cure, con incremento dei costi che saranno a breve non sostenibili dal sistema sanitario. Programmi di prevenzione primaria e secondaria di prevenzione delle fratture da fragilità sono quindi assolutamente necessari. In generale, le malattie del metabolismo minerale ed osseo sono molto frequenti e spesso sottodiagnosticate e sottotrattate.

Le competenze necessarie per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di tali patologie, ai fini di prevenzione primaria e secondaria, sono raramente presenti in un’unica figura professionale medica sanitaria, con la conseguenza che è difficile sia per il paziente sia per il medico di medicina generale identificare una figura professionale esperta adatta per l’inquadramento e l’appropriato trattamento della malattia ossea.

L’iscrizione al corso FAD è gratuita.

La società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato alla FAD n° 20 crediti formativi (ID 286 – EVENTO N° 328796) per le professioni di:

BiologoChimico per la disciplina: Chimica analiticaDietistaInfermiereOdontoiatraFisioterapistaTecnico sanitario di laboratorio biomedicoMedico Chirurgo per le seguenti discipline: Anestesia e Rianimazione, Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia maxillo-facciale, Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Medicina Interna, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, Nefrologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica.OBIETTIVO FORMATIVO

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Si ricorda che, per l’ottenimento dell’Attestato dei Crediti ECM, è necessario:

fruire di tutti i contenuti presenti nel corsosuperare il Test di Fine Corso* che prevede almeno il 75% delle risposte correttecompilare il Questionario di valutazione eventoPer il “Test di Fine Corso” sarà possibile effettuare cinque tentativi.

Le compilazioni del “Test di Fine Corso” e del “Questionario di valutazione evento” saranno disponibili solo dopo il completamento di tutte le attività.

L’attestato ECM, con valenza legale per l’attribuzione dei crediti assegnati, sarà disponibile solo previo superamento dei requisiti sopraindicati.

Per le iscrizioni cliccare sul link seguente https://metabolismomineraleosseo.it/

Redazione Nurse Times

Scarica il programma

Coronavirus, Galli: “Assurdo non curare i no vax. I medici devono salvare vite”
Corso ECM (6,5 crediti) FAD gratuito “Vaccinare al momento giusto col vaccino giusto”
Corso ECM FAD (20 crediti) gratuito “Gestione del paziente con malattie del metabolismo minerale e osseo”
Mattarella: “Le piazze no vax hanno provocato un aumento dei contagi”
Nico, infermiere SET 118 “anche noi meritiamo un riconoscimento economico”
L’articolo Corso ECM FAD (20 crediti) gratuito “Gestione del paziente con malattie del metabolismo minerale e osseo” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.