L’indicazione è stata inserita nell’aggiornamento delle linee guida dell’American Academy of Pediatrics.

Per il rientro in sicurezza a scuola tutti i bambini sopra i due anni dovrebbero indossare la mascherina, indipendentemente dal proprio status vaccinale. Lo scrive, in un aggiornamento delle proprie linee guida, l’American Academy of Pediatrics, la principale associazione di specialisti statunitense, che raccomanda comunque le lezioni in presenza. Le mascherine per tutti, secondo gli esperti Usa, sono raccomandate perchè una porzione significativa della popolazione studentesca non è ancora eleggibile per i vaccini.

Inoltre in alcune scuole non c’è un monitoraggio dello status vaccinale di studenti, docenti e staff, e in alcune comunità con una bassa copertura ci potrebbe essere una forte circolazione del virus. “La priorità deve essere riportare i bambini a scuola, con i loro amici e i loro insegnanti – spiega Sonja O’Leary, che ha coordinato la stesura del documento –. Combinare diversi tipi di protezione, dal vaccino alle mascherine all’igiene delle mani, renderà l’apprendimento di persona sicuro e possibile per tutti”.

L’indicazione dell’associazione, riporta la Cnn, è addirittura più stringente di quella del Cdc, che invece dà la possibilità a studenti o insegnanti vaccinati di non indossare la mascherina. In Italia un recente parere del Cts raccomanda il distanziamento, ma dove questo non sia possibile raccomanda di mantenere le altre misure, a partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi.

Redazione Nurse Times

Infermiera di Terni sarà risarcita per i tempi di vestizione
L’infermieristica pediatrica è già una specializzazione
Nursing Up, De Palma: «Bene gli aumenti, previsti dal Miur, dei posti disponibili negli Atenei per i futuri infermieri, che tuttavia restano insufficienti rispetto alle esigenze»
Prosegue lo sciopero selvaggio dei 1.000 infermieri in Massachusetts: pazienti abbandonati senza cure da quasi 5 mesi
Fibrillazione atriale: i vantaggi della Meditereanea Technique
L’articolo Coronavirus, pediatri Usa raccomandano uso mascherina a scuola per bimbi da due anni in su scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.