Il provvedimento autorizza la distribuzione temporanea di tre prodotti. Se ne occuperà il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del ministro della Salute, Roberto Speranza, che autorizza la distribuzione temporanea di anticorpimonoclonali per il coronavirus. Nello specifico, l’autorizzazione riguarda il bamlanivimab e l’associazione bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall’azienda farmaceutica Eli Lilly, e l’associazione casirivimab-imdevimab, dell’azienda farmaceutica Regeneron/Roche.

“La distribuzione dei medicinali di è effettuata dal commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19”, si legge nel Decreto, che affida quindi il compito a Domenico Arcuri, “secondo modalità e procedure dallo stesso definite”. Inoltre, “con successivi provvedimenti, l’Agenzia italiana del farmaco definisce modalità e condizioni d’impiego dei medicinali, in coerenza con la scheda informativa dei prodotti approvata dalla medesima Agenzia”.

Redazione Nurse Times

L’articolo Coronavirus, in Gazzetta Ufficiale il Decreto Speranza sugli anticorpi monoclonali scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.