I Concorsi per infermieri, sbloccati da poco dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, richiedono solitamente il superamento di 4 prove:

PreselettivaProva scrittaProva praticaProva oralePer le prime prove sono numerosi i libri di testo o siti online che permettono di esercitarsi facilmente con i quiz, ma per molti la prova più temuta è proprio la prova orale.

Spesso infatti gli argomenti risultano numerosi e difficili da studiare dai libri di testo, che nella maggior parte dei casi risultano essere non esaustivi rispetto alle domande poste dalla commissione.

La prova orale verte di solito su argomenti specificati dal bando che possono essere per esempio:

materie oggetto della prova scritta e praticaconoscenza dei principi di legislazione sanitaria NazionalePiano sanitario nazionale (PSN)documentazione sanitariaTutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavorodisciplina del rapporto di lavoro del Personale del Servizio SanitarioD. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delleamministrazioni pubbliche”Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristicaTutela della privacy in ambito sanitarioconoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese o francese (da specificarsi nella domanda di partecipazione)conoscenza delle procedure informatiche.In molti lettori ci chiedono dunque quale materiale didattico risulti più indicato per prepararsi adeguatamente.

Nel corso degli anni alcuni colleghi hanno contribuito a raccogliere le domande più frequenti in sede d’esame orale; questo ha permesso la creazione di un file (allegato a fine articolo) di argomenti raccolti con relative risposte alle domande più frequenti.

Molto utile è anche il confronto tra colleghi che permette non solo di aiutarsi l’uno con l’altro ma anche di superare la cosiddetta ansia da esame che può compromettere la corretta formulazione del discorso, pur conoscendo la risposta alla domanda in oggetto.

Per questo è nato recentemente un gruppo Telegram nel quale vengono programmate simulazioni della prova orale (ve ne abbiamo parlato qui) per confrontarsi tra colleghi e provare a rispondere ai quesiti in maniera del tutto gratuita.

In bocca al lupo ai nostri lettori per i vostri concorsi imminenti!

Allegato:

Raccolta domande e risposte prova oraleDownload

Redazione Nurse Times

Ultimi articoli pubblicati

Concorsi infermieri: guida per il superamento della prova orale
Mobilità: il decreto Brunetta esclude il personale del SSN
15 agosto: Giornata Internazionale Infermieri Neonatologia
Roma, assenteismo all’istituto dei tumori: ”Uscivano per fare la spesa”
Covid-19: per convincere giovani e scettici ci si potrà vaccinare direttamente in spiaggia
L’articolo Concorsi infermieri: guida per il superamento della prova orale scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.