Il team di esperti del Dipartimento del Farmaco svolge attività di ricerca relativa allo sviluppo di metodi analitici innovativi da applicare all’analisi di farmaci potenzialmente contraffatti e studia, in collaborazione con le diverse istituzioni italiane interessate, strategie nazionali di contrasto al fenomeno della contraffazione farmaceutica.
Il team nasce dall’esperienza del Reparto di Chimica analitica farmaceutica del Laboratorio di Chimica del Farmaco, attualmente Reparto di Qualità dei farmaci di origine chimica del Dipartimento del Farmaco, che dal 2001 si occupa di tale problematica attraverso la realizzazione di diversi progetti di ricerca. All’attività di ricerca analitica si è in seguito affiancata l’attività di coordinamento di diverse istituzioni italiane interessate alla problematica della contraffazione farmaceutica.
Nel 2005 inizia la collaborazione tra il team dell’ISS (rappresentanti dei Reparti: Qualità dei farmaci di origine chimica; Medicine complementari, naturali e tradizionali. Sicurezza dei prodotti cosmetici; Farmacopea e qualità dei medicinali) e rappresentanti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dei Carabinieri NAS per studiare strategie nazionali di contrasto al fenomeno.
Nel 2007 viene istituito ufficialmente, mediante Determinazione dell’AIFA, il Gruppo di lavoro sui farmaci contraffatti, costituito da rappresentanti del Dipartimento del Farmaco dell’ISS, dell’AIFA, del Ministero della Salute e del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS.