“A scuola non sanno gestirlo”, urla la madre nel video realizzato per documentare le condizioni del ragazzo.

Arriva da Castellammare di Stabia (Napoli) la notizia di un abuso ai danni di Francesco, ragazzo autistico rinchiuso nella palesta dell’Istituto Karol Wojtyla, dove i genitori lo hanno trovato nudo e sporco dei suoi stessi escrementi, filmando il tutto per poi denunciare la scuola.

Anche perché non era la prima volta che ciò accadeva, come confermato a Repubblica dalla dirigente scolastica: “Quel giorno l’alunno ha cominciato a spogliarsi da solo più volte. Gli insegnanti non sapevano cosa fare: essendo un ragazzo di 1 metro e 90 per 120 chili, non si riesce sempre a contenerlo. In palestra viene portato perché ha bisogno di spazi ampi, visto che in classe più volte ha sradicato gli oggetti dai muri. Quando si è denudato per l’ultima volta ha anche fatto i bisogni, provando a lanciarli agli insegnanti presenti”.

Nonostante la sua disabilità, Francesco è in grado di comunicare con gli altri quando deve espletare alcune funzioni fisiologiche. La mamma ha urlato tutto il suo sdegno nel video realizzato sul posto il 30 settembre, quando lei e suo marito furono allertati da un operatore che lavora per la ditta addetta al trasporto dei disabili: “Trattato come un cavallo in una stalla. A scuola non c’è l’operatore socio-sanitario che dovrebbe occuparsi di lui, e così hanno tenuto mio figlio chiuso in palestra perché non sanno gestirlo”.

Redazione Nurse Times

Aborto, indagine Ass. Coscioni rivela i dati nascosti sull’obiezione di coscienza: “100% di ginecologi obiettori in almeno 15 ospedali”
Emicrania: cure più “vicine” grazie a una nuova app
Magi, presidente Omceo Roma: un tavolo con il governo e la Regione per avere la polizia nei Pronto soccorso “Violenze ai sanitari Umberto I non degne di paese civile”
Strutture di riabilitazione psichiatrica. Galante (M5S): “Ho chiesto report alle Asl per avere quadro della situazione pugliese. Serve modifica del regolamento”
Tumore alla prostata: nel microbioma intestinale la resistenza alle cure
L’articolo Castellammare (Napoli), alunno autistico rinchiuso in palestra: la rabbia dei genitori scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.