Di seguito la lettera con cui il presidente dell’Ordine tarantino, Pierpaolo Volpe (foto), chiede alla presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli, di inserire l’argomento nell’odg del perossimo Consiglio nazionale.

In considerazione del produttivo dibattito nazionale instauratosi in questi giorni a seguito della approvazione del Ddl Calderoli, approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri sulla cosiddetta autonomia differenziata (vedi il comiunicato di Opi Bari, ndr), si chiede di inserire nel prossimo Consiglio nazionale uno specifico punto all’ordine del giorno sul tema de qua.

Sono a tutti note le criticità in cui versano gli infermieri nelle regioni del Sud, molto spesso costretti a svolgere compiti meramente “prestazionali”, e quindi molto lontani da quello delle professioni intellettuali. Il rapporto Agenas di ottobre 2022 ha messo in evidenza in modo chiaro la sperequazione esistente tra alcune regioni del Sud e quelle Nord, con specifico riferimento al numero degli infermieri, a parità di popolazione. La preoccupazione sulla tenuta del Ssr nelle regioni del Sud resta elevata, senza un coordinamento centrale da parte del nostro ministero vigilante.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:Telegram – https://t.me/NurseTimes_ChannelInstagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NTTwitter – https://twitter.com/NurseTimes

Autonomia differenziata, Opi Taranto chiede alla Fnopi di affrontare il tema
Alle Ferrovie dello Stato arrivano gli infermieri “professionali”
In Gran Bretagna il più grande sciopero degli infermieri
Tumore al cervello, un semplice esame delle urine può favorire la diagnosi precoce
Cibi ultraprocessati e danni alla memoria: attenzione agli “isospettabili”
L’articolo Autonomia differenziata, Opi Taranto chiede alla Fnopi di affrontare il tema scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.