Il team svolge molteplici attività istituzionali di controllo e di ricerca correlate alla problematica della contraffazione farmaceutica.
– Partecipazione al Gruppo di lavoro sui farmaci contraffatti istituito con Determinazione AIFA del 4 Aprile 2007 per la valutazione dell’entità del fenomeno in Italia, la definizione delle modalità di raccolta dei dati, la sensibilizzazione degli operatori sanitari, la formulazione di proposte relative a modifiche normative e il rafforzamento della cooperazione internazionale.
– Ricerche in campo analitico per lo sviluppo e la convalida di metodi di screening per l’individuazione di farmaci potenzialmente contraffatti. Ricerche per lo sviluppo di metodi chimico-fisici innovativi per lo studio di campioni potenzialmente contraffatti.
– Applicazione dei metodi analitici sviluppati a farmaci potenzialmente contraffatti provenienti da Paesi in via di sviluppo, per la valutazione della diffusione del fenomeno.
– Analisi di farmaci potenzialmente contraffatti sequestrati sul territorio nazionale.
– Partecipazione allo “Studio AIFA/WHO sulla presenza di farmaci contraffatti nella rete di vendita delle farmacie internet”.
– Collaborazione con il network degli OMCL per le attività inerenti alla contraffazione farmaceutica.
– Collaborazione con l’AIFA e con il Ministero della Salute per le attività di informazione e formazione inerenti alla problematica.
– Elaborazione di Procedure Operative.