Il Consigliere regionale pugliese Massimiliano Stellato interviene sulla polemica sollevata da alcune sigle sindacali sul ruolo degli infermieri all’interno delle Asl

Taranto, 7 febbraio 2022. “La formazione professionale in ambito sanitario rientra tra le prerogative degli infermieri”.

Lo dichiara il consigliere regionale Massimiliano Stellato a seguito delle polemiche circa il presunto impiego di infermieri in ruoli amministrativi dell’Asl di Taranto.

“La presenza di infermieri in ruoli strategici nelle Asl – prosegue Stellato – consentirà anche la messa in opera del piano nazionale di ripresa e resilienza.La formazione, come noto, è condizione imprescindibile per la crescita e l’aggiornamento professionale in ambito sanitario.

Gli infermieri, senza alcun dubbio, sono un asse portante della fase post emergenziale ma il loro ruolo non è più solo quello di un tempo, meramente prestazionale.Infondate e pretestuose risultano, dunque, le polemiche relative al caso dell’infermiere adibito a ruoli amministrativi nella ASL di Taranto, addetto invece alla formazione sanitaria.

L’infermieristica è una scienza impegnata nella clinica, nella prevenzione, nell’organizzazione, nella ricerca e nella riabilitazione e quindi non può e non deve essere considerata una funzione amministrativa, anche quando si occupa di formazione nelle citate branche sanitarie.Le campagne elettorali – conclude Stellato – teniamole fuori dalla sanità che, invece, dai sindacalistti e dai politici attende ben altre risposte”.

Redazione Nurse Times

Malattie rare dermatologiche, Casa Sollievo della Sofferenza entra nelle reti europee di riferimento
Al via la Giornata di Raccolta del Farmaco
Fiaso: “Stanziare 500 milioni per far fronte all’aumento dei costi energetici”
Asl Taranto, Stellato: “Stop polemiche, l’infermiere adibito alla formazione svolge funzione sanitaria”
La variante Omicron è partita da Umbria e Toscana. Il picco dei casi tra il 3 e il 9 gennaio
L’articolo Asl Taranto, Stellato: “Stop polemiche, l’infermiere adibito alla formazione svolge funzione sanitaria” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.