Proponiamo il commento di Salvatore Damiano, infermiere precario attento alla situazione.
Già da diversi mesi si era posto il problema di come affrontare le carenze di personale e coprire le ferie nel periodo estivo alla A.O.U. Salerno. Le note della Regione Campania in materia di scorrimenti di graduatoria specificano che si devono preferire sempre le graduatorie vigenti per reclutare personale e motivare obbligatoriamente perché l’azienda sceglie di fare un avviso ex novo, invece di attingere dalle graduatorie esistenti.
Inoltre la circolare del Dipartimento della Funzione pubblica n. 5 del 21 novembre 2013 stabilisce che “pur mancando una disposizione di natura transitoria nel decreto-legge, per ovvie ragioni di tutela delle posizioni dei vincitori di concorso a tempo determinato, le relative graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore di tali vincitori, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei”. Quindi sono da evitare graduatorie di concorsi a tempo determinato a “posti zero”.
Salvatore Damiano, infermiere precario del A.O.U. Salerno, commenta: “È assurdo che si arrivi a fare un avviso pubblico ex novo quando l’Asl Salerno ha una convenzione aperta con la graduatoria dell’A.O.U. di Salerno, che ha già fatto scorrere e una graduatoria di mobilità attiva. Ci auguriamo che nella delibera dell’avviso venga specificata la motivazione per cui si è scelto di preferire un percorso (nuovo avviso) rispetto a un altro (attingere da graduatorie vigenti). Nell’ipotesi che questo nuovo avviso possa ledere i diritti degli idonei della graduatoria vigente, si procederà per le attivazione delle misure a tutela degli stessi. Ormai in Regione Campania è abitudine bandire avvisi pubblici, creando nuovo precariato, invece di stabilizzare chi già lo è da tanti anni e di coprire i posti con concorsi a tempo indeterminato. Le varie politiche di reclutamento adottate dalle aziende lasciano molti dubbi a chi è in attesa in una graduatoria e a chi aspetta la stabilizzazione”.
Salvatore Damiano
 
L’articolo Asl Salerno bandisce un nuovo avviso con graduatorie vigenti attive scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.