Gli interessati, che vedono avvicinarsi la scadenza del 30 giugno, hanno consegnato una lettera al sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, con la speranza di essere stabilizzati.

In queste ore ben 700 tra infermieri e oss precari dell’Asl Napoli 3 Sud, assunti con avviso pubblico nel 2021 per soddisfare il fabbisogno di personale nelle strutture ospedaliere, sono sulle spine perché rischiano di non vedersi rinnovare il contratto in scandenza il 30 giugno. Per questo, in occasione della visita a Sorrento di Pierpaolo Sileri, hanno consegnato al sottosegretario alla Salute una lettera con cui chiedono che si concretizzi il rinnovo contrattuale e la prospettiva di essere stabilizzati.

“Il Governo centrale, con la Legge di Bilancio, ha messo a disposizione le risorse finanziarie per garantire il servizio nel triennio 2022-2024 – spiegano gli interessati -, e a ciò si unisce la legge specifica per quanto riguarda le stabilizzazioni del personale sanitario reclutato durante la pandemia Covid”. Inoltre sottolineano come a Salerno e Caserta, in forza delle direttive emanate dal governatore campano Vincenzo De Luca, siano stati rinnovati i contratti della categoria infermieristica, e auspicano che analogo provvedimento sia adottato dalla direzione dell’Asl Napoli 3 Sud.

Dalla direzione generale trapela un’apertura in tal senso, ma occorre attendere l’adozione dei necessari provvedimenti a opera del direttore Gennaro Sosto per consentire ai precari di tirare un sospiro di sollievo. Sospiro di sollievo che tirerebbero anche i presidi ospedalieri, i quali rischiano di restare sguarniti in un momento che già li vede in affanno per la cronica carenza di operatori. Anche alla luce della crescita di contagi da coronavirus dovuta alle varianti Omicron. 

Redazione Nurse Times

Asl Napoli 3 Sud, 700 precari tra infermieri e oss sulle spine: sarà rinnovato il contratto?
Chieti, minacciò e schiaffeggiò un infermiere: medico del 118 condannato a 1.000 euro di risarcimento
Fabbisogni formativi delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2022/2023: sancito lo schema di accordo
Falso infermiere prestava servizio in un ambulanza del 118
Conosciamo il nuovo contratto degli infermieri, oss e delle altre professioni sanitarie: la mobilità volontaria
L’articolo Asl Napoli 3 Sud, 700 precari tra infermieri e oss sulle spine: sarà rinnovato il contratto? scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.