Il commissario Verdoliva ha introdotto una novità che permetterà di “governare le emergenze”.
Ciro Verdoliva (foto), commissario straordinario dell’Asl Napoli 1 Centro, ha avviato un’autentica rivoluzione tecnologica nei principali ospedali dell’Azienda sanitaria, dotando i Pronto soccorso e altri reparti di un’applicazione per monitorare i dati di afflusso (numero di pazienti distinti per codice, tempi di trattamento, tempi di attesa, pazienti dimessi, pazienti ricoverati, indice di affollamento/congestionamento, nonché tutte le fasi del percorso in Ps per ogni paziente).
“Grazie a questo sistema – spiega Verdoliva –, la direzione riceve in tempo reale tutti i dati di affluenza e di gestione dei pazienti. Possiamo sapere in qualsiasi momento cosa accade in ciascun presidio dell’Asl, e quindi intervenire immediatamente in caso di super afflusso o di altri problemi. In altre parole, possiamo governare le emergenze, garantendo così una risposta proattiva ed efficace. Questo è lo strumento principale per il bed manager, figura che entro marzo sarà istituita per l’intera rete dei presidi ospedalieri dell’Asl”.
Redazione Nurse Times
Fonte: www.napolitoday.it
 
L’articolo Asl Na1 Centro, in arrivo l’app per monitorare i dati di afflusso in ospedale scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.