VACCINI, LOREFICE (M5S): ANNUNCIO MEDICO VERGOGNOSO, SUBITO PROVVEDIMENTI
ROMA, 25 FEB – “L’annuncio fatto da un medico sui social, alla ricerca di un bambino che abbia la parotite in atto per condurre un esperimento è disarmante e vergognoso”, così Marialucia Lorefice, deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari Sociali alla Camera.
“Non è ammissibile ancora oggi sentir parlare di esperimenti al di fuori dalla legge, e proprio per questo appoggiamo con soddisfazione la decisione del ministro della Salute Giulia Grillo, che ha dato mandato ai suoi uffici per svolgere tutte le verifiche sul caso, oltre a richiedere alla Federazione Nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) di attivarsi per i necessari approfondimenti sull’autore del post. Quando si parla di medicina bisogna rendersi conto che si tratta di un argomento serio che richiede la massima professionalità e competenza, che non lascia ovviamente spazio a speculazioni”. Conclude Lorefice.
L’annuncio che sta facendo discutere è quello pubblicato su Facebook da Fabio Franchi, ex dirigente medico del reparto malattie infettive dell’università di Trieste, che sostiene il movimento anti vaccini e che ha scritto il libro “Aids, la grande truffa”.

“Sto cercando un bambino/a – rigorosamente volontario/a – che abbia la parotite IN ATTO e sia residente nelle Marche (o zone limitrofe). Si tratta di esperimento che rispetta la convenzione di Oviedo e non infrange le regole del Codice di Norimberga. Non posso spiegare più di tanto per ora. Invito al “passaparola”. NB Non ho intenzione di fargli alcuna iniezione”.
La reazione del Ministro Giulia Grillo “Voglio rassicurare tutti i genitori e i cittadini sul fatto che in questo Paese non è assolutamente consentito effettuare ricerche o esperimenti scientifici al di fuori delle regole stabilite dalle leggi. Ho già dato mandato ai miei uffici per le verifiche del caso e sollecito inoltre la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) ad attivarsi per i necessari approfondimenti sull’autore del post. Nessuno in Italia può pensare di fare lo stregone giocando con le vite dei pazienti e speculando sulle paure o i dubbi dei cittadini” conclude il Ministro.

 
Redazione NurseTimes
L’articolo Annuncio choc sui social di un medico, Lorefice (M5S) “Vergognoso, subito provvedimenti” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.