Alvisa Palese, Professoressa ordinaria in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università degli Studi di Udine, è la nuova Presidente della Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie per il triennio 2022-2024.

L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso dell’ultima riunione della Conferenza (presso l’Università degli Studi di Verona il 17 e 18 giugno) e Alvisa Palese succede a Luisa Saiani, ora Past President, alla guida della Conferenza che include tutti i Corsi di Laurea dei 22 profili professionali dell’area sanitaria e le relative classi di Laurea Magistrale.

La Conferenza è organizzata nell’Ufficio di Presidenza, nella Giunta e in 27 diverse Commissioni Nazionali che istruiscono e sviluppano le istanze via via emergenti dei Corsi di Studio.

Nella sua presenza più che ventennale, ha svolto e continuerà a svolgere un importante ruolo di indirizzo e confronto sulle problematiche didattiche, di progettazione formativa e di interfaccia con i livelli istituzionali con l’obiettivo di elevare la qualità formativa dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie.

Inoltre, nel nuovo modello di sanità e di assistenza disegnato con il PNRR, è fondamentale l’interprofessionalità che la Conferenza continuerà a sviluppare e sostenere con forza.

Nel passaggio di testimone, la Professoressa Saiani, afferma che “L’elevato profilo scientifico e l’esperienza maturata in questi anni nel ruolo di Segretaria Generale della Conferenza,   nonché  la  fervida creatività della prof.ssa Alvisa Palese, favoriranno lo sviluppo di nuove sinergie tra i Corsi di Laurea delle 22 professioni sanitarie.”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche augura buon lavoro alla Professoressa Palese ed alla nuova Giunta della Conferenza nonché ai colleghi ed alle colleghe eletti/e nelle Commissioni, alla quale assicura di poter contare sulla sua collaborazione e sul lavoro di squadra della FNOPI.

Redazione NurseTimes

Emergenza infermieri in l’Emilia Romagna li assume da Albania, India e Tunisia 
Alvisa Palese, Professoressa ordinaria in Scienze Infermieristiche, nuova presidente della Conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie 
Volpe (Opi Taranto): la condizione del Corso di laurea in Infermieristica è disastrosa
INAIL: selezione pubblica per 75 infermieri. Ecco come inviare la domanda
Infermieri della Polizia di Stato equiparati ai colleghi della Sanità pubblica e privata 
L’articolo Alvisa Palese, Professoressa ordinaria in Scienze Infermieristiche, nuova presidente della Conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie  scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.