App “Team Reporter” e certificazione Internazionale BLSD di elevata qualità nei corsi per Sanitari all’interno dei nostri programmi rivolti ad Ospedali e formazione Extraospedaliera.

App “Team Reporter” e certificazione Internazionale BLSD di elevata qualità nei corsi per Sanitari all’interno dei nostri programmi rivolti ad Ospedali e formazione Extraospedaliera.

E’ uscita da pochi mesi la nuova APP “Team Reporter” della Laerdal, ed già è diventato uno strumento irrinunciabile per i nostri training BLSD (con gestione delle vie aeree) che effettuiamo con il nostro International Training Center “Squicciarini Rescue” in ogni regione italiana, per la formazione in ambito Extra ed Intra-Ospedaliero a colleghi di terapia intensiva, pronto soccorso, reparti trasfusionali, radiologia interventistica,118 e …non solo. 

APP RIVOLUZIONARIA per chi fa formazione e per chi desidera migliorare le proprie competenze in team certificandole.

Questa applicazione sofisticatissima – ed al contempo facile da usare – permette di monitorare il lavoro in team ad elevate prestazioni, grazie al collegamento bluetooth che si interfaccia con diversi strumenti di elevata qualità come il nuovo manichino Resusci Anne QCPR AED, l’innovativo apparecchio-interfaccia “Shock Link”, che permette l’utilizzo di un AED automatico o manuale reali (non trainer), fornendo importanti informazioni che poi vengono usate per il debriefing digitale con il team di intervento.

COSA C’E’ DI NUOVO?

Tutto questo permette di avere il controllo e la verifica sull’efficacia delle compressioni (inclusi i dati sui tempi di hands-off) e la profondità delle stesse, i tempi di somministrazione delle scariche; sulle ventilazioni la valutazione dei millilitri effettivamente erogati e la loro reale efficacia, e grazie al device “Shock Link” fornire al team, molteplici dati sulla reale scarica erogata assorbendola, ma nel contempo riuscendo a fornire informazioni sui tempi di somministrazione delle scariche, i joule incrementali impostati, all’interno del posizionamento della RCP.

Un algoritmo permette – grazie al video registrato – di effettuare un debriefing con montaggio di video in modalità automatica, presentandolo poi ai discenti e addirittura condividendo i risultati via email.

La nostra esperienza ha dimostrato che i diversi “team” di medici, infermieri, operatori sanitari di area critica, al termine di questa esperienza si rendono conto di come un corso vissuto con questa tecnologia, possa impattare in modo importante sul miglioramento delle performance e sul “team building”, permettendo un “riallineamento delle competenze a qualità costante.

Infatti uno dei problemi più ricorrenti che abbiamo incontrato in molte Terapie Intensive, Pronto Soccorso e strutture sanitarie di Area Critica, è proprio la reale differenza di competenze e training, ovvero persone provenienti da efficaci e diverse didattiche, che però non erano collegate fra di loro con schemi di comportamento misurati e monitorati con assegnazione dei ruoli in team ad elevate prestazioni. 

E’ doveroso ricordare che il nostro International Training Center “American Heart Association Squicciarini Rescue” eroga solo corsi AHA di BLS(d) Health Care Provider con rilascio di certificazione internazionale.

Sono già diversi gli Ospedali che abbiamo certificato, molto spesso a “zerocosto” per le strutture sanitarie, utilizzando fondi interprofessionali, fondi di accantonamento (il cosiddetto recupero dello 0,30 già versato dalle Aziende Sanitarie) e…molto altro.

Siamo arrivati ad un punto dove la scelta della formazione di qualità, negli ambiti di area critica, è diventata una scelta obbligata per chi non si accontenta di corsi BLSD con vecchie ed anacronistiche didattiche.

 

Dott. Marco SQUICCIARINI

Coronavirus, Ecdc: “Vaccini da soli non bastano a frenare la variante Omicron”. Dose booster già dopo 3 mesi?
AHA Squicciarini Rescue: App “Team Reporter” e certificazione Internazionale BLSD di elevata qualità
Ecm, c’è tempo fino al 30 giugno 2022 per lo spostamento dei crediti
Nursind, Su indennità infermieri Brunetta prende in giro la categoria
Il dott. Antoniozzi presenta la tesi infermieristica su “EBN nel trattamento delle ustioni”
L’articolo AHA Squicciarini Rescue: App “Team Reporter” e certificazione Internazionale BLSD di elevata qualità scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.