L’OPI BT in ottemperanza alla promozione dei processi di ricerca, investimento culturale e potenziamento delle risorse umane locali ha strutturato da diversi anni un Bando di concorso rivolto a neolaureati in Infermieristica e che pone al centro dello stesso la valutazione dei progetti di tesi.

Il Tredicesimo Premio OPI BT è stato assegnato  in occasione dell’evento formativo ECM dal titolo “IL PERCORSO DI RICERCA E LE PUBBLICAZIONI NELL’AREA SANITARIA”, accreditato per 70 partecipanti con Provider 1832 Edizione I n°353307 e che ha dispensato 7 crediti. L’incontro che ha trattato principi, risultati e metodologie di ricerca in ambito sanitario con enfasi al valore della ricerca nel campo infermieristico ha avuto come Direttori Scientifici del corso il Presidente OPI BT, Dott. G. PAPAGNI, il Presidente CNAI BT, Dott. M. CALABRESE, il Presidente Nazionale CNAI, dott. W. DE CARO e il Dirigente delle Professioni Inf.che della ASL BT, Dott. F. RUTA.

La valutazione degli elaborati viene fatta da una apposita commissione composta da membri interni ed esterni OPI BT che con l’ausilio di schede di valutazione validate contribuisce attivamente alla elaborazione della graduatoria finale dei concorrenti.

Quest’anno, alla luce delle valutazioni assegnate ed insindacabile giudizio dei membri della Commissione “Valutazione tesi di laurea A.A. 2020/2021” la tesi vincitrice del 13° Premio è quella del dott. SINIGAGLIA Nicola, dal titolo “LA QUALITÀ DI VITA DEL PAZIENTE CON MALATTIE NEURODEGENERATIVE: CONFRONTO TRA OSPEDALE, STRUTTURE RESIDENZIALI ED ASSISTENZA DOMICILIARE“.

La seconda classificata è stata la dott.ssa LEONE Sabina con titolo “EARLY MOBILIZATION IN POST PACEMAKER IMPLANTATION A GOOD STRATEGY”.

La Terza Tesi Classificata è stata  quella della dott.ssa CARABELLESE Ottavia con titolo “LE CURE PALLIATIVE, LA CULTURA DEL TO CARE: IMPATTO SUL PAZIENTE E SULLA FAMIGLIA DEL MALATO ONCOLOGICO”

Al vincitore verrà assegnato un premio pari al valore di euro 500,00, al secondo classificato verrà assegnato un premio di euro 300,00 ed terzo classificato verrà assegnato un premio di euro 200,00”.

I premi sono vincolati alla partecipazione ad iniziative di formazione, aggiornamento e approfondimento nel campo infermieristico da individuare congiuntamente da questo Ordine e dai vincitori dei premi e da usufruirsi entro il 31/12/2023.

CALABRESE Michele

Infermieri in studio sul rinnovo del Ccnl sanità: in agorà Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up
Giallo di Offida, l’infermiere Leopoldo Wick condannato all’ergastolo per le morti in Rsa
“Ordini allo studio del nuovo Ccnl”: le anticipazioni di Pierpaolo Volpe (Opi Taranto) e Antonio Scarpa (Opi Brindisi)
Webinar sul rinnovo del CCNL sanità: partecipa il vice segretario nazionale del Nursind Salvatore Vaccaro
Parkinson: come progettare la “casa ideale”
L’articolo 13^ Edizione Premio OPI BAT 2022: premiazione dei tre neolaureati scritto da Michele Calabrese è online su Nurse Times.