In qualche gara o competizione agonistica, potreste aver visto atleti con cerchi viola sulla pelle da coppettazione. O forse conosci qualcuno che giura che con l’agopuntura cura il mal di schiena o usa tisane per il raffreddore. Sempre più persone usano pratiche come queste della medicina tradizionale cinese (MTC) non solo per combattere le malattie, ma anche per prevenirle.

La MTC è un antico sistema di salute e benessere che viene utilizzato in Cina da migliaia di anni.

La medicina occidentale si concentra principalmente sulla cura delle malattie. Ma la MTC guarda a tutto il tuo benessere.

È sicuro da provare? Funzionerà?

Con un piccolo background su come viene utilizzata, puoi fare scelte oculate per migliorare la tua salute.

Qual è l’idea alla base della MTC?

La medicina occidentale tende a vedere il corpo come un’auto. Ha diversi sistemi che necessitano dei giusti input e output. È molto concreto e logico.

La MTC, invece, non si concentra su scienza e medicina. Si basa invece sull’equilibrio, l’armonia e l’energia. Ci sono due idee centrali dietro la MTC:

Qi: Questa è anche chiamata energia vitale. La convinzione è che corre in tutto il corpo. È sempre in movimento e cambia continuamente. I trattamenti di MTC si concentrano spesso su modi per promuovere e mantenere il flusso del qi.
Yin e Yang: Questi sono opposti che descrivono le qualità del qi.

Yin: caldo, leggero, femminile, giorno, giorno, cavo
Yang: freddo, pesante, maschile, pesante, notte, solido
La convinzione è che ogni cosa nella vita ha anche un po’ del suo opposto, e l’equilibrio è la chiave. Per esempio, un farmaco del vostro medico potrebbe guarire la malattia. Ma è pericoloso se ne prendi troppo.

Secondo la MTC, queste idee giocano nel nostro corpo. Quando si bilancia lo yin e lo yang del Qi, ci si sente in salute e bene. Se hanno finito di colpire, ti senti male. La MTC mira a creare armonia e un sano flusso di qi.

Che tipo di pratica usa la MTC?

Diversi. Essi includono:

Agopuntura: aghi molto sottili posti delicatamente sulla pelle.
Coppettazione: ventose riscaldate che creano aspirazione sulla pelle
Erbe: tisane, polveri e capsule ottenute principalmente da piante.
Meditazione: un modo per sedersi tranquillamente e calmare la mente
Moxibustione: erbe essiccate bruciate vicino alla pelle
Tai chi: esercizio con movimenti lenti e concentrazione sul respiro.

E’ sicuro?

Gli esperti credono che sia sicuro, se si va da qualcuno che sa quello che sta facendo. Questo è particolarmente vero per l’agopuntura, il tai chi, la coppettazione e la moxibustione.

Le erbe possono essere un po ‘più difficili da gestire. Non passano attraverso lo stesso processo FDA come i farmaci. Ciò significa che non c’è tanta ricerca su di loro, e può essere difficile sapere esattamente cosa c’è in loro. Inoltre, le erbe possono avere effetti collaterali o avere un impatto sulle altre medicine che stai prendendo. Ancora una volta, è importante andare da qualcuno che capisce davvero la loro pratica. E controlla sempre prima con il tuo medico.

Funziona?

La MTC è un approccio che copre un sacco di terreno, e i risultati variano. Le pratiche non sono state studiate allo stesso modo della medicina occidentale. Sono state fatte più ricerche sulle erbe e sull’agopuntura rispetto ad altri trattamenti. Ma gli studi mostrano molte promesse:

L’agopuntura è comunemente accettata come trattamento per una serie di condizioni, tra cui il sollievo dal dolore e la limitazione degli effetti collaterali della chemioterapia.
Un certo numero di erbe usate nella MTC sono utilizzate anche in cliniche di medicina occidentale per trattare qualsiasi cosa, dai disturbi del sonno all’artrite alla menopausa.
Tai chi sembra migliorare l’equilibrio nelle persone con il morbo di Parkinson.
Coppettazione può aiutare ad alleviare il dolore da tegole.

Chi dovrebbe usarlo?

Questa è una decisione personale. Le persone usano la MTC per qualsiasi cosa, dalla sindrome del tunnel carpale alla riduzione dello stress. A volte lo usano insieme alla medicina occidentale. Può essere una buona scelta se si:

Avere un sacco di sintomi diversi senza una causa evidente
Necessità di trattare gli effetti collaterali dei farmaci
Hanno provato la medicina occidentale ma non hanno ottenuto risultati
Voglia di prevenire le malattie

Chi dovrebbe evitare la MTC?

In generale, i medici suggeriscono di non usarla per sostituire totalmente la medicina occidentale, soprattutto se si ha una condizione grave come il cancro o malattie epatiche.

Essi sollecitano anche la cautela, soprattutto con le erbe, se siete:

Anziani
Gravidanza o allattamento al seno
Programmato per l’intervento chirurgico (alcune erbe potrebbero portare a problemi di emorragia o impedire che i farmaci utilizzati durante l’intervento chirurgico non funzionino).
Prendere anche altre medicine
Trattare un bambino

Per maggiori informazioni sull’agopuntura clicca qui