Nell’ultimo periodo è esplosa la moda della friggitrice ad aria. Si tratta di un elettrodomestico dalle mille potenzialità che pare particolarmente indicato nel caso di diete ipocaloriche. Scopriamone meglio i vantaggi grazie a Mondo Elettrodomestici, che ha selezionato per le migliori friggitrici ad aria a prezzi molto convenienti!

Dalle evidenze riscontrate pare proprio che l’utilizzo della friggitrice ad aria per preparare i pasti riesca a ridurre fino all’80% delle calorie grazie all’utilizzo di poco olio per ottenere comunque pietanze gustose e croccanti. Pensiamo che un cucchiaio d’olio si aggira intorno alle 125 calorie, mentre la friggitrice ad aria è pensata per essere utilizzata con olio spray nebulizzato che di calorie ne conta molte meno.

Come funziona la friggitrice ad aria: la differenza con quella tradizionale

Le friggitrici tradizionali prevedono l’immersione completa degli alimenti all’interno dell’olio bollente, mentre la friggitrice ad aria utilizza la minima quantità di olio come vettore di calore per raggiungere le alte temperature. A fare tutto il resto ci pensa l’aria che viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare velocemente nella camera di cottura della friggitrice. In questo modo le pietanze vengono cotte in modo uniforme, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Un grande beneficio per la salute, ma anche per la pulizia: non abbiamo a che fare con un elettrodomestico particolarmente difficile da sgrassare e non si producono cattivi odori.

I vantaggi dell’utilizzo della friggitrice ad aria per una dieta ipocalorica

Perché scegliere la friggitrice ad aria nell’adozione di uno stile di vita più sano con un’alimentazione più controllata?

La friggitrice ad aria si rivela uno strumento molto utile per le diete ipocaloriche poiché elimina il grasso in eccesso riducendo la quantità di olio da utilizzare in cucina. Pensiamo a delle pietanze che ci appaiono molto caloriche perché intrise di olio: il pollo, ad esempio, viene cucinato in forno o sul fornello, trattenendo tutti i grassi all’interno e risultando molto unto e succoso. Con la cottura nella friggitrice ad aria, invece, il grasso riesce a colare sotto il cestello lasciando la carne sgrassata, magra, ma presentandola comunque croccante e piacevole.

Uno dei vantaggi più richiesti nella friggitrice ad aria è indubbiamente la velocità nella fase di cottura, un modo per ottenere diversi pasti in poco tempo. La riduzione dei tempi di cottura risulta utile per diversi aspetti: prima di tutto ci aiuta a non cadere in tentazione durante la dieta, quando si ha molta fame e non si riesce ad aspettare di avere tutto pronto, rischiando di gettarsi su cibo-spazzatura; la velocità ci aiuta anche a preparare rapidamente più pasti, come quando si ha necessità di cucinare già il pranzo per il giorno successivo.

Seguendo le varie ricette disponibili sul web si scopre con quanta facilità è possibile dare vita a piatti molto invitanti che non appartengono solo alla classica gamma dei fritti: pensiamo alle patatine, ma anche agli arrosti o a carne e pesce al cartoccio. Tutto viene reso più leggero grazie alla friggitrice ad aria e il gusto è assicurato.

Quando parliamo di friggitrice ad aria parliamo anche di convenienza: su Mondo Elettrodomestici potrai trovare diversi modelli di questo indispensabile alleato in cucina con diversa capienza e specifiche funzioni a seconda delle esigenze. I prezzi variano in base a queste caratteristiche, ma sono tutti estremamente accessibili. Prova a rivoluzionare la tua vita quotidiana con l’acquisto di una comoda e pratica friggitrice ad aria: potrai cucinare ciò che desideri in pochissimo tempo e con il minimo impiego di olio.

Ricorda che la friggitrice da sola non basta: è sempre necessario associare all’elettrodomestico una dieta ottimale e basata sulle proprie reali necessità consultando uno specialista del settore della nutrizione!