Mercurio

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole .

Il mercurio ha un diametro leggermente inferiore rispetto alle lune Ganimede e Titano, ma è due volte più massiccio.

Profilo del pianeta Mercurio

orbita : 57.910.000 km (0,38 UA ) dal

diametro del Sole : 4.880 km

massa : 3,30e23 kg

Storia di mercurio

Nella mitologia romana Mercurio è il dio del commercio, dei viaggi e dei furti, la controparte romana del dio greco Hermes , il messaggero degli dei.

Il pianeta probabilmente ha ricevuto questo nome perché si muove così rapidamente attraverso il cielo.

Il mercurio è noto fin dai tempi dei Sumeri (III millennio a.C.). A volte gli venivano dati nomi separati per le sue apparizioni come stella del mattino e come stella della sera.

Gli astronomi greci sapevano, tuttavia, che i due nomi si riferivano allo stesso corpo. Eraclito credeva addirittura che Mercurio e Venere orbitassero attorno al Sole, non alla Terra.

Poiché è più vicino al Sole che alla Terra, l’illuminazione del disco di Mercurio varia se vista con un telescopio dalla nostra prospettiva.

Il telescopio di Galileo era troppo piccolo per vedere le fasi di Mercurio, ma vide le fasi di Venere .

Mercurio è stato ora visitato da due veicoli spaziali, Mariner 10 e MESSENGER . Marriner 10 volato tre volte nel 1974 e 1975.

Solo il 45% della superficie è stato mappato (e, purtroppo, è troppo vicino al Sole per essere ripreso in modo sicuro da HST ).

MESSENGER è stato lanciato dalla NASA nel 2004 ed è in orbita Mercury dal 2011.

Il suo primo sorvolo nel gennaio 2008 ha fornito nuove immagini di alta qualità di alcuni dei terreni non visti da Mariner 10.

Da allora Messenger ha scattato oltre 250.000 fotografie che coprono l’intero pianeta. . Mosaici globali .

La missione ha fornito supporto all’ipotesi che esistano ghiaccio d’acqua e altri volatili nelle regioni polari in ombra permanente.

L’ipotesi è supportata da tre linee di prova indipendenti:

1. Lo spettrometro al neutrone di MESSENGER ha effettuato le prime misurazioni dell’eccesso di idrogeno sul polo nord del pianeta.
  2. L’altimetro laser a mercurio (MLA) di Messenger ha misurato la riflettanza dei depositi polari di Mercurio e
  3. L’MLA ha misurato la topografia delle regioni polari consentendo i primi modelli dettagliati delle temperature superficiali e vicine alla superficie delle regioni polari a nord di Mercurio utilizzando il topografia attuale

L’orbita di Mercurio è altamente eccentrica; al perielio è a soli 46 milioni di km dal Sole ma ad afelio è di 70 milioni.

La posizione del perielio si elabora attorno al Sole a un ritmo molto lento.

Gli astronomi del XIX secolo fecero osservazioni molto attente ai parametri orbitali di Mercurio, ma non riuscirono a spiegarli adeguatamente usando la meccanica newtoniana .

Le minuscole differenze tra i valori osservati e previsti erano un problema minore ma fastidioso per molti decenni.

Si pensava che un altro pianeta (a volte chiamato Vulcan) leggermente più vicino al Sole di quanto Mercurio possa spiegare la discrepanza.

Ma nonostante molti sforzi, nessun pianeta simile è stato trovato. La vera risposta si è rivelata molto più drammatico:

Einstein ‘s teoria generale della relatività ! La sua corretta previsione dei moti di Mercurio fu un fattore importante nell’accettazione precoce della teoria.

Fino al 1962 si pensava che il “giorno” di Mercurio avesse la stessa lunghezza del suo “anno” in modo da mantenere la stessa faccia verso il Sole tanto quanto la Luna fa con la Terra.

Ma questo è stato dimostrato essere falso nel 1965 dalle osservazioni radar Doppler. Ora è noto che Mercurio ruota tre volte in due dei suoi anni.

Il mercurio è l’unico corpo del sistema solare noto per avere una risonanza orbitale / rotazionale con un rapporto diverso da 1: 1 (sebbene molti non abbiano affatto risonanze).

Questo fatto e l’elevata eccentricità dell’orbita di Mercurio produrrebbero effetti molto strani per un osservatore sulla superficie di Mercurio.

Ad alcune longitudini l’osservatore vedrebbe sorgere il Sole e poi gradualmente aumentare di dimensioni apparenti mentre si muoveva lentamente verso lo zenit.

A quel punto il Sole si fermerebbe, invertirà brevemente la rotta e si fermerebbe di nuovo prima di riprendere il suo cammino verso l’orizzonte e diminuire di dimensioni apparenti.

Per tutto il tempo le stelle si sarebbero mosse tre volte più velocemente attraverso il cielo.

Gli osservatori in altri punti della superficie di Mercurio vedrebbero movimenti diversi ma ugualmente bizzarri.

Le variazioni di temperatura su Mercurio sono le più estreme nel sistema solare che vanno da 90 K a 700 K.

La temperatura su Venere è leggermente più calda ma molto stabile.

Crateri al mercurioCrateri di mercurio Il mercurio è per molti aspetti simile alla Luna : la sua superficie è fortemente craterizzata e molto antica ; non ha tettonica a zolle .

D’altra parte, Mercurio è molto più denso della Luna (5,43 gm / cm3 contro 3,34). Il mercurio è il secondo corpo principale più denso del sistema solare, dopo la Terra .

In realtà la densità della Terra è dovuta in parte alla compressione gravitazionale; se non fosse per questo, Mercurio sarebbe più denso della Terra.

Ciò indica che il denso nucleo di ferro di Mercurio è relativamente più grande di quello terrestre, probabilmente comprendente la maggior parte del pianeta.

Il mercurio ha quindi solo un silicato relativamente sottile mantello e crosta.

L’interno di Mercurio è dominato da un grande nucleo di ferro il cui raggio è compreso tra 1800 e 1900 km.

Il guscio esterno del silicato (analogo al mantello e alla crosta terrestri) ha uno spessore di soli 500-600 km.

Almeno parte del nucleo è probabilmente fuso. Le misurazioni del veicolo spaziale Messenger mostrano che il campo magnetico di Mercurio

è circa tre volte più forte nell’emisfero nord rispetto all’emisfero meridionale e ha portato a ricerche rivoluzionarie.

Modellistica di Hao Cao, uno studioso post-dottorato dell’UCLA che lavora nel laboratorio di Christopher Russell dopo aver considerato molti fattori,

tra cui la velocità di rotazione del mercurio e la chimica e il movimento complesso del fluido all’interno del pianeta mostrano che il campo magnetico

del mercurio funziona in modo diverso rispetto alla Terra .

All’interno del nucleo terrestre, il ferro si trasforma da un liquido in un solido al confine interno del nucleo esterno liquido del pianeta

e il nucleo interno solido sta crescendo e questa crescita fornisce l’energia che genera il campo magnetico terrestre.

All’interno del nucleo di Mercurio, il ferro si trasforma da un liquido in un solido al limite esterno e manca di un nucleo centrale solido.

Christopher Russell descrive il meccanismo: “È come una tempesta di neve in cui la neve si è formata in cima alla nuvola e al centro della nuvola e anche nella parte inferiore della nuvola”.

“Il nostro studio sul campo magnetico di Mercurio indica che il ferro sta nevicando attraverso questo fluido che sta alimentando il campo magnetico di Mercurio.”

Secondo Hao i nuclei di Mercurio e Terra contengono elementi leggeri come lo zolfo, oltre al ferro;

la presenza di questi elementi luminosi mantiene i nuclei completamente solidi e “alimenta i processi attivi di generazione del campo magnetico.

La ricerca appare attualmente online sulla rivista Geophysical Research Letters e sarà pubblicata in una prossima edizione cartacea.

Il mercurio ha in realtà un’atmosfera molto sottile costituita da atomi fatti saltare fuori dalla sua superficie dal vento solare .

Poiché Mercurio è così caldo, questi atomi fuggono rapidamente nello spazio. Quindi, in contrasto con la Terra e Venere le cui atmosfere sono stabili,

l’atmosfera di Mercurio viene costantemente reintegrata.

vista grandangolareMercurio del sud-ovest La superficie del mercurio presenta enormi scarpate, alcune lunghe fino a centinaia di chilometri e alte fino a tre chilometri.

Alcuni tagliano attraverso gli anelli dei crateri e altre caratteristiche in modo tale da indicare che sono stati formati dalla compressione.

Si stima che la superficie di Mercurio si sia ridotta di circa lo 0,1% (o una diminuzione di circa 1 km nel raggio del pianeta).

Bacino di Caloris su mercurioBacino di Caloris Una delle più grandi caratteristiche sulla superficie di Mercury è il bacino di Caloris (a destra); ha un diametro di circa 1300 km.

Si pensa che sia simile ai grandi bacini (maria) sulla Luna . Come i bacini lunari, è stato probabilmente causato da un impatto molto grande all’inizio della storia del sistema solare.

Strano terreno di fronte al bacino di Caloris Quell’impatto era probabilmente anche responsabile del terreno strano sull’esatto lato opposto del pianeta (a sinistra).strano mercurio

Oltre al terreno fortemente craterizzato, Mercurio ha anche regioni di pianure relativamente lisce.

Alcuni potrebbero essere il risultato di un’antica attività vulcanica, ma alcuni potrebbero essere il risultato della deposizione di ejecta da impatti craterici.

Una rianalisi dei dati Mariner fornisce alcune prove preliminari del recente vulcanismo su Mercurio.

Ma saranno necessari ulteriori dati per la conferma.

Sorprendentemente, le osservazioni radar del polo nord di Mercurio (una regione non mappata da Mariner 10) mostrano prove di ghiaccio d’acqua nelle ombre protette di alcuni crateri.

Il mercurio ha un piccolo campo magnetico la cui forza è circa l’1% di quella terrestre.

Mercurio non ha satelliti noti.

Il mercurio è spesso visibile con il binocolo o anche con l’occhio non aiutato, ma è sempre molto vicino al Sole e difficile da vedere nel cielo al crepuscolo.

Esistono diversi siti Web che mostrano l’attuale posizione di Mercurio (e degli altri pianeti) nel cielo.

Grafici più dettagliati e personalizzati possono essere creati con un programma planetario .