La cometa di Halley [HAL-lee] è conosciuta dal 240 aC circa e probabilmente dal 1059 aC. La sua apparizione più famosa fu nel 1066 d.C.,

quando fu visto proprio prima della Battaglia di Hastings.

Prende il nome da Edmund Halley , che ha calcolato la sua orbita. Determinò che le comete viste nel 1531 e nel 1607 erano lo stesso oggetto che seguì un’orbita di 76 anni.

Sfortunatamente, Halley morì nel 1742, senza mai vivere per vedere la sua previsione diventare realtà quando la cometa ritornò la vigilia di Natale del 1758.

La cometa di Halley realizzò spettacoli luminosi nel 1835 e nel 1910. Poi nel 1984 e nel 1985 furono lanciati cinque veicoli spazialidall’URSS,

dal Giappone e dall’Europa per fare un incontro con la cometa di Halley nel 1986. Uno dei satelliti spaziali della NASA fu reindirizzato per monitorare il vento solare a monte di Halley.

Solo tre comete sono state studiate da un veicolo spaziale. La cometa Giacobini-Zinner è stata studiata nel 1985, la cometa Halley nel 1986, e CometGrigg-Skjellerup il 10 luglio 1992.

Il nucleo di Halley è di forma ellissoidale e misura circa 16 per 8 per 8 chilometri (10 per 5 per 5 miglia).

Statistiche della cometa di Halley

• Distanza del perielio : 0,587 AU
  • Eccentricità orbitale: 0,967
  • Inclinazione orbitale: 162,24 °
  • Periodo orbitale: 76,0 anni
  • Prossimo perielio: 2061
  • Diametro: 16 x 8 x 8 km

La struttura della coda ben sviluppata della cometa di Halley è stata catturata in questa immagine scattata il 5 marzo 1986.

A questo punto della sua orbita, Halley aveva recentemente superato il perielio il 9 febbraio 1986 ed era più attivo.

Questa esposizione di 10 minuti è stata registrata all’Osservatorio Mauna Kea sull’emulsione IIIa-J senza filtri.

Uno dei cambiamenti più spettacolari registrati per Halley durante un’apparizione è stato l’evento di distacco che si è verificato il 12 aprile 1986.

Questa esposizione di 3 minuti è stata effettuata utilizzando il telescopio Michigan Schmidt presso l’Osservatorio interamericano di Cerro Tololo.

In questo periodo, l’orientamento della cometa è tale che la coda è scorciata, con il vettore del raggio prolungato che punta a ovest del nord.

Un esempio della struttura a raggi di Halley fu catturato il 19 marzo 1986, presso gli osservatori Mount Wilson / Las Campanas.

Questa esposizione di 10 minuti è stata registrata al centro del telescopio da 100 pollici su Las Camapanas in Cile.

L’immagine ravvicinata, che copre l’interno di 1 grado della cometa, mostra un raggio prolungato che si estende verso sinistra

Questa immagine è una mappa in rilievo ombreggiata del nucleo di Comet 1 / P Halley.

È la stessa mappa dell’immagine precedente, ma è riproiettata alla proiezione Cilindrica semplice.

Come con tutte le mappe, è l’interpretazione del cartografo e non tutte le funzionalità sono necessariamente certe, dati i dati limitati disponibili.

Questa interpretazione allunga i dati per quanto è fattibile. Halley è un oggetto particolarmente difficile da mappare, data la natura dei dati disponibili.

le caratteristiche visibili sul disco in varie immagini di veicoli spaziali e le varie creste e cavità suggerite dalla topografia degli arti.

Molte altre interpretazioni potrebbero essere possibili. Questo disegno in rilievo rappresenta un tentativo di mostrare le caratteristiche