L’ASI e l’Istituto Italiano di Tecnologia hanno firmato un accordo quadro con l’obiettivo di creare un laboratorio congiunto

Il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia, ed il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Giorgio Metta, hanno presenziato all’avvio dei lavori del Workshop ASI-IIT che si svolgerà nel corso di due giorni il 21 e  il 22 gennaio.  I due enti nei mesi scorsi hanno firmato un accordo quadro con l’obiettivo di creare un laboratorio congiunto, nel quale si intende stimolare il trasferimento delle vaste competenze presenti nel mondo della ricerca tecnologica italiana al mondo spazio.

L’obiettivo del Workshop è identificare temi di comune interesse da sviluppare. Organizzato via web per superare le difficoltà del momento, ha raccolto immediatamente una vasta partecipazione da parte del personale dell’Agenzia e dell’Istituto. Le tematiche affrontate riguardano la Robotica, l’Intelligenza Artificiale, la Sensoristica, i Materiali avanzati, la Gestione dell’energia, il Digital twins (per satellite ed astronauta) e la Nano-medicina. La ricca programmazione, che vede nell’Agenda del Workshop un totale di 68 talk, è frutto dell’adesione spontanea dei ricercatori e dei tecnologi di entrambi gli Enti.

Nel corso della prima giornata si sono svolti 30 talk (dalle 11:30 alle 18:40) e per la seconda sono previsti altri 38 talk e un momento di dibattito (dalle 8:30 alle 18:00). Al termine della seconda giornata, in funzione degli interessi suscitati dalle presentazioni e dal dibattito avviato, potranno raccogliersi le adesioni a dei gruppi di lavoro per approfondire le specifiche tematiche e/o proporre attività di collaborazione fra i due Enti.

The post ASI e Istituto Italiano di Tecnologia, al via il workshop appeared first on ASI.